CONDIVIDI
Fresh carrot soup in white bowl, dietary vegetable soup, rustic style
image_pdfimage_print

La gustosissima zuppa di carote e zenzero è ottima per depurarasi e mangiare leggero dopo le feste.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ogni ingrediente di questa ricetta produce dei benefici al nostro organismo. La carota, fonte di minerali e vitamine è indicatissima in questa stagione sia per l’apporto di vitamina C, che per il beta-carotene. Questo stimola la produzione di melanina, ha proprietà antitumorali ed è utile alla vista. Lo zenzero, tra i tanti benefici, è molto usato nelle diete perché favorisce l’espulsione delle tossine depurando l’organismo. Il coriandolo infine ha un’enormità di proprietà benefiche: allevia il bruciore di stomaco, è un analgesico naturale contro il mal di testa, è un efficace rimedio contro la tosse grassa, riduce il colesterolo e molto altro. Senza contare che il gusto di questa zuppa è sublime. Il contrasto tra il dolce della carota, la leggera piccantezza dello zenzero e il sapore fresco e quasi agrumato del coriandolo è incredibilmente delizioso. Perciò, perché non depurarsi senza rinunciare al piacere del buon cibo e al gusto?!

Difficoltà :Facile  Tempo di preparazione : 25′  Tempo di cottura :25′


Ingredienti per 4 persone

  • Carote 1 kg
  • Zenzero fresco q. b.
  • Coriandolo q. b.
  • Brodo vegetale 1 l
  • Cipolla 1
  • Peperoncino in polvere q. b.
  • Olio extravergine di oliva q. b.
  • Sale q. b.

Preparazione

Questo slideshow richiede JavaScript.

Per prima cosa preparare il brodo vegetale e lasciarlo sul fuoco perché mantenga sempre il bollore. Per la zuppa utilizzare un tegame dai bordi alti e fare un soffritto di cipolla e zenzero fresco tritato (quantità a piacimento) in olio extravergine. Tagliare nel frattempo le carote a pezzi piccoli e regolari, aggiungerle nel tegame e mescolare qualche minuto. Aggiungere il brodo e cuocere per circa 15’, o comunque fino a quando le carote non saranno morbide. Durante il procedimento continuare ad irrorare le carote con il brodo. A cottura ultimata spegnere il fuoco e frullare il composto con un frullatore ad immersione direttamente in pentola. Successivamente accendere nuovamente il fuoco a fiamma dolce, assaggiare e se necessario aggiustare di sale. Impiattare con una spolverata di peperoncino, qualche grano di coriandolo e servire ben caldo. Per renderlo più gustoso si può accompagnare con crostini di pane.


Consigli

zuppa-carote-zenzero-bigmountain-montagna-vino

Nostra signora del vino, ovvero Lina Esposito di Vino e Cioccolato di Napoli, consiglia per questa zuppa un Kerner di Kofererhof. Un bianco elegante e intenso dotato di sapidità e mineralità uniche nella sua categoria. Questa bellissima azienda che ha esaltato fortemente i prodotti vinicoli della valle Isarco, fino al 1940 si limitava a vendere le sue uve ad altri produttori. Poi, acquistata dalla famiglia Kerschbaumer, ha iniziato la sua opera di risalto del comparto, producendo vini di altissimo livello. Buona parte della bontà del prodotto è data dal terreno di origine morenica e dai forti sbalzi climatici tra giorno e notte ad una quota di 600/700 m s.l.m. con esposizione a sud. Il Kerner risulta la migliore espressione del territorio donandoci un vino succoso e fresco dotato di un perfetto equilibrio tra dolcezza e acidità. Colore giallo paglierino brillante con note lievemente agrumate, sentori di cedro e limone, di affumicato e un cenno lievemente minerale sul finale. La sua temperatura di servizio consigliata e di 8/10° C.

LASCIA UN COMMENTO