CONDIVIDI
image_pdfimage_print

Il pollo al curry con mela verde è una gustosissima ricetta che racchiude un’esplosione di sapore orientale.

Questo slideshow richiede JavaScript.

È ormai noto che l’uso delle spezie in cucina è altamente salutare, e il curry in particolare è ottimo perché racchiude tantissime proprietà benefiche. Il curry è una miscela di numerose spezie (cumino, coriandolo, peperoncino, cannella, pepe nero, zenzero, cardamomo, curcuma, chiodi di garofano e fieno greco), per cui racchiude in una sola polvere tutti i benefici specifici di ognuna di loro. È un’antiossidante, riduce perciò l’insorgenza di tumori, malattie neurodegenerative e cardiovascolari; mantiene bassi i livelli di colesterolo e glicemia; aiuta il normale funzionamento gastrointestinale; è depurativo e disinfettante; infine, ma non ultimo, contiene numerose vitamine e sali minerali. Se tutto ciò non fosse abbastanza, il sapore del curry è delizioso e facilmente accostabile a tantissimi alimenti diversi. Inoltre è un condimento facilmente sostitutivo di salse e olio, per cui utilizzatissimo anche durante le diete. In questo periodo in cui il nostro corpo desidera solo un’alimentazione sana e naturale, vi proponiamo una ricetta semplice e buonissima.

Difficoltà :Facile Tempo di preparazione : 10′ Tempo di cottura : 15′


Ingredienti per 6 persone

  • Petto di pollo 2
  • Scalogno 2
  • Curry 2 cucchiai
  • Mela verde 3
  • Farina q. b.
  • Riso basmati 360 g
  • Acqua calda q. b.
  • Olio extravergine di oliva q. b.
  • Sale q. b.

Preparazione

Questo slideshow richiede JavaScript.

Tagliare i petti di pollo in cubetti di uguale dimensione, circa 2 cm. Affettare lo scalogno finemente e soffriggerlo in poco olio con una spolverata di curry in una padella capiente. Nel frattempo passare il pollo nella farina e, avendo cura di eliminarne l’eccesso, rovesciarlo nella padella. Salare e rosolare il pollo qualche minuto con l’aggiunta del curry rimasto, poi aggiungere acqua calda. La quantità dipende dalle vostre preferenze, più acqua si aggiunge più sarà liquido il sugo. Cuocere per 5’ a fuoco medio mescolando di tanto in tanto e aggiungendo acqua se necessario. Sbucciare le mele, tagliarle a piccoli cubetti e aggiungerli al pollo. Cuocere per altri 7-8’ sempre mescolando di tanto i tanto, assaggiare e nel caso aggiustare di sale. Nel frattempo cuocere il riso basmati in abbondante acqua non troppo salata, visto che il condimento è già saporito. Servire il pollo accostato ad una porzione di riso ben caldo.

 


Consigli

vino-pollo-curry-mela-bigmountain-montagna

Per il nostro pollo al curry la sempre disponibile Lina Esposito di Vino e Cioccolato di Napoli ci consiglia un Vigneti delle Dolomiti Teroldego IGT “Foradori”. La cantina Foradori è stata fondata nel 1939 a Mezzolombardo, in provincia di Trento. Questo vino proviene da vigneti dei comuni del Campo Rotaliano, nella Valle d’Adige, con terreni alluvionali, ghiaiosi e sabbiosi. Il vigneto, interamente biodinamico, è formato da diverse parcelle, di 10 ettari totali. La fermentazione avviene con lieviti indigeni in vasche di acciaio aperte, mentre l’affinamento in botti per 12 mesi. Il risultato è un vino dal color rosso rubino profondo. Al naso si apprezzano profumi intensi di frutta a bacca rossa (lampone, ciliegia) e di piccoli fiori viola, con una chiara traccia minerale. Al palato, si sviluppa con bel corpo e buon equilibrio. Sapido e fresco, si distende su calde note fruttate, con un leggero finale di mandorla. Fine e armonico. Temperatura di servizio consigliata 14/16°C.

LASCIA UN COMMENTO