CONDIVIDI
image_pdfimage_print

Per una serata con tutto il sapore e i profumi del Messico, niente di meglio di un Margarita ghiacciato.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Fa caldo, ma la voglia di divertirsi e far divertire resta. Per una serata dal sapore esotico e caliente, abbiamo scelto per voi un cocktail che fa subito estate, a base di tequila bianca ottenuta dalla distillazione dell’agave blu. Nato in Messico negli anni 30′ del secolo scorso, questo cocktail è molto semplice da realizzare e sarà apprezzato da tutti grazie alle note aromatiche del lime e al giusto bilanciamento tra tequila e la componente agrumata e dolce del triple sec. Ve la proponiamo sia nella versione normale che in quella frozen, molto adatta alle temperature di questi giorni, a cui volendo si può aggiungere frutta a vostra scelta. Va servita nella tipica coppetta detta sombrero. Attenzione può creare dipendenza…………………………………

Difficoltà : Facile Tempo di preparazione : 5′

Questo slideshow richiede JavaScript.


Ingredienti per 1 persona

Margarita

  • Tequila bianca 70 ml (5/10)
  • Triple sec o Cointreau 40 ml (3/10)
  • Succo di lime 30 ml (2/10)
  • Sale fino 1 pizzico

 Margarita frozen

  • Tequila 60 ml
  • Triple sec o Cointreau 30 ml
  • Succo di lime 60 ml
  • Ghiaccio tritato q. b.

 Per guarnire

  • Lime 1 fetta

Preparazione

Questo slideshow richiede JavaScript.

Mettete del ghiaccio per 2 minuti in una coppa da Margarita per raffreddarla. Togliete il ghiaccio dalla coppetta e con una fetta di lime bagnate leggermente metà del bordo del bicchiere. Immergete il bordo della coppetta nel sale e girate velocemente, scuotete per togliere l’eccesso di sale e adesso passiamo al cocktail vero e proprio. Spremete un lime o un limone e filtratene il succo. Mettete tutti gli ingredienti, assieme a del ghiaccio, in uno shaker e scuotete per 12 secondi. Versate il drink filtrando nella coppa orlata di sale.  Servite subito poi versate il cocktail nelle coppe e guarnite con una fetta di lime. Con questo clima torrido potreste anche optare per la versione frozen. In un frullatore versate la tequila, il succo di lime fresco, il Cointreau e il ghiaccio. Frullate a velocità massima per 7 secondi, abbassate e rialzate la velocità e poi versate il cocktail nelle coppette. Decorate con uno spicchio di lime e godetevi il vostro delizioso Margarita frozen.

 

CONDIVIDI
Articolo precedenteLa leggenda della stella alpina
Articolo successivoNei Kinderhotels noi e i nostri bambini
Maurizio Bartoli napoletano del 1957, frequenta le montagne abruzzesi dalla nascita. Risiede a Rivisondoli in provincia di L’Aquila, e grazie alla passione ereditata dai genitori ha mosso i primi passi sugli sci a 5 anni, potendo quindi praticare questo sport in diverse località Alpine dalla Val d’Aosta a Livigno con una particolare attenzione per l’Alto Adige, avendo sciato per molti anni tra la Val Badia e altre stazioni Alto Atesine. Grazie a 30 anni di attività di agente di commercio per primarie aziende del settore sportivo, ha acquisito una profonda conoscenza delle attrezzature. Altra cosa è la passione per il territorio abruzzese che sente di adozione, e che frequenta in tutte le stagioni, apprezzandone le peculiarità sotto tutti gli aspetti: sportivi, paesaggistici, culinari e sociali. Grazie alla collaborazione con Tribù Ecosport come redattore della rubrica Piramide Bianca, si è avvicinato all’informazione prettamente dedicata alla neve, e proprio per questa bellissima e gratificante esperienza ha deciso di affrontare il tema della montagna a 360° con Big Mountain.

LASCIA UN COMMENTO