CONDIVIDI
image_pdfimage_print

Le lasagne ai carciofi con prosciutto sono un primo piatto cremoso con una crosticina croccante, ottenuta grazie alla cottura in forno.

Questo slideshow richiede JavaScript.

In questa versione i carciofi sono fatti saltare in padella con lo scalogno. L’aggiunta del prosciutto di Praga, rende il piatto ancora più gustoso e sostanzioso, perfetto per il pranzo di Pasqua. La preparazione è facilmente trasportabile e per questo motivo è ideale anche da portare nella classica gita fuori porta del lunedì in Albis. Di ricette con i carciofi ce ne sono davvero tantissime e di diverso tipo. Le lasagne ai carciofi con i nostri consigli risulteranno davvero una piacevole sorpresa per grandi e piccini. Se volete rendere più elegante la presentazione a tavola potete comporre delle lasagne monoporzione e scegliere piccole teglie colorate differenti l’una dall’altra. In questo modo la tavola sarà più colorata, in perfetto tema con la primavera e l’atmosfera pasquale, e non dovrete porzionare la lasagna rischiando di romperla.

Difficoltà : Facile Tempo di preparazione : 20′   Tempo di cottura : 40′


Ingredienti per 4 persone

  • Pasta sfoglia fresca per lasagne 200 g
  • Carciofi 6
  • Ricotta 200 g
  • Prosciutto di Praga 140 g
  • Provola affumicata 150 g
  • Parmigiano 70 g
  • Scalogno 1
  • Burro 20 g
  • Olio evo 30 g
  • Sale q. b.
  • Pepe q. b.
  • Limone 1
  • Noce moscata q. b.

Preparazione

Questo slideshow richiede JavaScript.

Pulite i carciofi, tagliateli a fette e metteteli in acqua e succo di limone. Tritate lo scalogno e fatelo soffriggere in padella con 2 cucchiai d’olio. Tagliate i carciofi a fettine ed uniteli al soffritto, fate cuocere finché i carciofi non saranno teneri, a fine cottura salate. Intanto, tritate il prosciutto di Praga, la provola affumicata e uniteli in una terrina insieme alla ricotta e un po’ di noce moscata. Sbollentate le lasagne fresche all’uovo, aggiungendo olio all’acqua, poi scolatele e stendetele su un canovaccio pulito. In una teglia imburrata, mettete un primo strato di lasagne e poi la crema al formaggio, il prosciutto e i carciofi. Aggiustate di sale e pepe e continuate fino a esaurimento degli ingredienti. Terminate con il burro a fiocchetti e parmigiano grattugiato. Cuocete in forno a 180° C per 15 minuti, poi alzate a 250° C e fate gratinare per 10 minuti.


Consigli

lasagna-ai-carciofi-con-prosciutto-bigmountain-montagna-vino

Per le nostre lasagne ai carciofi l’insostituibile Lina Esposito di Vino e Cioccolato di Napoli ci consiglia un Pigato Riviera Ligure di Ponente Doc di Lunae.  Questo fantastico vino racchiude tutti i caratteri del territorio costiero ligure con vocazione vinicola. I vigneti si localizzano nell’area della riviera di ponente e la raccolta avviene nella prima metà di settembre. Per la vinificazione sono impiegate vasche di acciaio inox dove il mosto e il vino sono mantenuti a temperatura controllata. L’affinamento si svolge sempre in vasche inox e termina verso la metà di marzo. Un vino molto giovane e fresco con un colore giallo paglierino tenue, con leggerissimi riflessi verdi. Il profumo è ampio, floreale, armonico e che richiama il sottobosco e i fiori di albero da frutto. Il sapore è fresco, sapido e si apre bene con note fruttate seguite da mandorla e polpa gialla di mela. Il finale si caratterizza per il grande equilibrio e per la persistenza. La temperatura ideale per il servizio è di 10-12°C.

LASCIA UN COMMENTO