CONDIVIDI
image_pdfimage_print

Se avete esagerato durante le feste di Natale, l’insalata di seppie, finocchi e arance è una soluzione giusta per depurarsi con gusto.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Leggera e saporita sarà perfetta per rimettervi in forma. Scegliere alimenti leggeri, nutrienti e di stagione è la strategia vincente per disintossicarsi e perdere velocemente i chili accumulati durante le feste. L’insalata di seppie arance e finocchio è perfetta in questo senso. Gustosa, facile, colorata e sfiziosa vi farà tornare in forma senza rinunciare al gusto. Le seppie hanno carni magre e povere di colesterolo e costituiscono una pietanza decisamente ipocalorica ed hanno un buon potere saziante. L’aromaticità delle arance e la freschezza e croccantezza dei finocchi faranno il resto rendendo questo piatto deliziosamente leggero. Non vi resta che provare.

Difficoltà : Facile Tempo di preparazione : 15′  Tempo di cottura : 20′


Ingredienti per 4 persone

  • Seppie medie 4
  • Arance bionde polpa e scorza 3
  • Finocchi 2
  • Sesamo q. b.
  • Menta fresca 20 foglie
  • Olio extra vergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe q. b.
  • Limone

Preparazione

Questo slideshow richiede JavaScript.

Pulite per bene le seppie, o fatele pulire al il pescivendolo. Tagliatele a listarelle sottili e sbollentatele in acqua fredda leggermente salata per circa 15’, devono rimanere croccanti ma cotte. Scolatele e lasciatele raffreddare. Scaldate una piastra antiaderente o una bistecchiera, e grigliate le seppie da entrambi i lati, per non più di 5’ minuti in questo modo prenderanno un leggero aroma affumicato. Intanto tostate in una padella antiaderente i semi di sesamo per qualche minuto. A questo punto, unite in una ciotola le seppie, le arance a fettine pelate a vivo, i finocchi tagliati molto sottili con una mandolina, aggiungete i semi di sesamo tostati e la scorza grattugiata di una arancia e di un limone. A parte preparate un’emulsione di menta che servirà per condire la nostra insalata. Frullate con l’aiuto di un minipimer la menta, il succo di limone, abbondante olio evo, sale e pepe, fino ad ottenere una buona emulsione. Condire l’insalata con la salsa ottenuta e se occorre aggiustare di sale. Servite fredda.

 


Consigli

seppie-finocchi-arance-bigmountain-montagna-vino

La nostra postbefana Lina Esposito di Vino e Cioccolato di Napoli ci consiglia di gustare quest’insalata con un Gewurztraminer dell’azienda Kofererhof Alto Atesina. È un bianco caratteristico di quelle terre, elegante ed aromatico da verdognolo a giallo dorato nel colore. Il profumo risulta deciso, caratteristico, persistente e speziato. Il sapore è gradevolmente pronunciato con persistenza aromatica intensa. Viene prodotto nei vitigni dell’azienda nel comune di Varna, interamente da uve gewurtztraminer. Queste crescono su terreno ghiaioso di origine morenica a 650 m s.l.m. con ottima esposizione a sud. Il sistema è Guyot e l’epoca della vendemmia è inizio ottobre. La temperatura di servizio consigliata è di 8/10° C.

LASCIA UN COMMENTO