CONDIVIDI
image_pdfimage_print

Il Flan di zucchine all’arancia è un antipasto raffinato ma dal sapore delicato e dall’intenso profumo di arancia.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Perfetto come antipasto pasquale, unisce la freschezza e la dolcezza delle zucchine di stagione con il retrogusto amaro e agrumato della marmellata di arance amare. Sono degli sformatini monoporzione golosi e deliziosi, ma anche leggeri ed eleganti. Flan è un termine francese ma in italiano sta ad indicare una preparazione differente. Potete pensare di presentarlo come contorno a piatti di carne o pesce, data la sua versatilità. In questa ricetta non c’è panna, e contiene pochissimo burro, rimane quindi decisamente light ma saporita. Il Flan di zucchine all’arancia, porta in tavola una pietanza che conquista sotto ogni punto di vista.

Difficoltà :Facile  Tempo di preparazione : 20′   Tempo di cottura : 30′


Ingredienti per 4 persone

  • Zucchine romanesche 400 g
  • Marmellata di arance amare 50 g
  • Uova 4
  • Parmigiano reggiano 50 g
  • Cipolla 1
  • Burro 20 g
  • Olio evo 20 g
  • Sale q. b.
  • Pepe q. b.

Preparazione

Questo slideshow richiede JavaScript.

Sbucciate, tritate e rosolate la cipolla. Pulite le zucchine e tagliatele a fette per la lunghezza con una mandolina. Fatele rosolare in una padella con un cucchiaio di olio. Regolate di sale e pepe, coprite e terminate la cottura. Lasciate raffreddare e tenete da parte alcune fette di zucchina. Separate i tuorli dagli albumi. Montate a neve ferma i bianchi. Frullate le zucchine, unite i tuorli, il parmigiano, un po’ di pepe e amalgamate bene il tutto. Infine aggiungete gli albumi con delicatezza senza farli smontare, dovete ottenere un composto omogeneo.  Ungete 4 stampini di alluminio, foderateli con le fette di zucchine tenute da parte, quindi riempiteli con il composto preparato. Ripiegate verso l’interno le parti di zucchina che fuoriescono dal ripieno, in modo che non si secchino durante la cottura. Posizionate i pirottini in una pirofila piena d’acqua e infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Una volta cotti sformate i flan, impiattateli con la marmellata di arance stemperata con l’olio e servite. Potrete decorare il piatto con dei fiori di zucca che avrete precedentemente passato in forno per pochi minuti, sarà di sicuro effetto.


Consigli

flan-di-zucchine -all-arancia-bigmountain-montagna-vino

Per il Flan di zucchine all’arancia l’affascinante Lina Esposito di Vino e Cioccolato di Napoli ci consiglia un Billia Vermentino di Sardegna DOC della Vinicola Cherchi. Prodotto con uve Vermentino di Sardegna DOC su terreni collinari a 200 metri s.l.m. Si ottiene un vino fresco, piacevolmente fruttato e con intense note floreali. Perfetto da aperitivo. Un vino dal colore giallo paglierino, con leggeri riflessi verdognoli. Il profumo è delicato ma persistente, piacevolmente fruttato di mela con intense note floreali che lo rendono particolarmente elegante. E’ un vino secco, senza asperità, gradevolmente fresco e sapido. Ha corpo e struttura equilibrati, con buona rispondenza gusto-olfattiva che lo rendono anche armonico ed elegante. Temperatura di servizio consigliata 10/12°C.

LASCIA UN COMMENTO