CONDIVIDI
image_pdfimage_print

I cartocci di pizza ripiena sono una simpatica variante alla solita pizza, pur con gusto e fantasia.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Infatti, nonostante noi vi proponiamo un ripieno in particolare, questo piatto è estremamente versatile, adattabile a tutte le esigenze. Che vogliate fare un piatto vegetariano o riempirlo di tutto ciò che vi piace, la sostanza ed il piacere di assaggiare, specie se in compagnia, non cambiano. Tutto quello che serve è la fantasia. Anche la forma che vorrete dare ai vostri cartocci sta al vostro ingegno, noi abbiamo pensato a dei saccottini. La pasta della pizza si può comprare anche già fatta, riducendo al minimo la difficoltà, ma vi garantiamo che la sorpresa per i vostri commensali sarà comunque graditissima.

Difficoltà : Facile Tempo di preparazione : 20′  Tempo di cottura : 15′


Ingredienti per 4 persone

  • Pasta per pizza 400 g
  • Pomodori secchi sott’olio 40
  • Salame piccante (o normale) 40 g
  • Ricotta vaccina 120 g
  • Olive nere denocciolate 60 g
  • Caciocavallo 100 g
  • Basilico qualche foglia
  • Olio extravergine di oliva q. b.

Preparazione

Questo slideshow richiede JavaScript.

Tagliare il salame a tocchettini, sminuzzare le olive e tagliare a pezzettini i pomodori sgocciolati. Grattugiare il caciocavallo. Dividere ogni ingrediente in 4 parti per i 4 cartocci. Dividere la pasta della pizza in 4 panetti uguali, stenderli  con un matterello fino a raggiungere uno spessore di 7 mm circa. Aggiungere la farcia al centro di ogni panetto steso: salame, olive, pomodori secchi, ricotta, qualche pezzetto di foglie di basilico, caciocavallo e un filo d’olio. Munirsi di spago da cucina per chiudere ogni cartoccio. Alzare i lembi della pasta per pizza e chiuderla a saccottino con lo spago. Ripetere l’operazione di farcitura e chiusura per tutti i panetti. Ungere una teglia da forno e adagiarvi i cartocci ben chiusi. Versare un filo d’olio sui cartocci e infornare in forno statico preriscaldato a 230 gradi per 15’. Sfornare e gustare ben caldi.


Consigli

cartocci-di-pizza-bigmountain-montagna-vino

Per i nostri cartocci di pizza, la cordiale Lina Esposito di Vino e Cioccolato di Napoli ci consiglia un Piedirosso dei Campi Flegrei DOC “Settevulcani. Questo vino viene prodotto interamente com uve di piedirosso dei Campi Flegrei, dove questo vitigno trova la sua massima espressione. E’ una delle varietà più antiche della Campania e il nome deriva dal colore e dalla forma del raspo che ricordano le zampe di un colombo. Viene vinificato tradizionalmente in rosso e subisce una fermentazione alcolica a temperatura controllata a 22°C. Questo vino dal colore rosso rubino offre profumi di piccoli frutti rossi, come mora, marasca e ciliegia. Un vino di bella struttura e  di grande bevibilità. Temperatura di servizio consigliata 16-18°C.

LASCIA UN COMMENTO